Assistenza passeggero con disabilità o ridotta mobilità
Se sei un passeggero con disabilità o ridotta mobilità, puoi richiedere la tua assistenza in fase di prenotazione del volo oppure in un momento successivo accedendo alla sezione “LA MIA PRENOTAZIONE”, al più tardi entro 48 ore dalla partenza del volo.
Qualora la tua richiesta sia stata effettuata oltre le fasce orarie sopraindicate, verrà
immediatamente evasa durante gli orari di apertura dei nostri servizi.
La richiesta
preventiva di assistenza presentata al vettore con cui si viaggia ha lo scopo di consentire, al
vettore stesso, la verifica della tipologia di passeggero che dovrà trasportare (per garantirne
la sicurezza) e di monitorare il riempimento dei posti a bordo, individuati per la collocazione
dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta, che in base alle normative comunitarie non
possono superare un numero stabilito che varia in base al tipo ed alla configurazione
dell'aeromobile.
Ti informiamo che se il volo è operato da aeromobile di compagnia terza, potrebbero non essere disponibili, o differire, alcuni servizi di assistenza (ad es. sedie a ruote a bordo).
Contatta la nostra Chat Box di Assistenza Aeroitalia dal lunedì al venerdì dalle 09.00 - 18.00 orario locale in Italia per ulteriori dettagli sul tuo volo specifico.
Per garantire un servizio adeguato a seconda delle proprie necessità, la richiesta di assistenza per passeggeri con disabilità o ridotta mobilità deve essere notificata ad Aeroitalia già durante la fase di prenotazione del volo oppure in un momento successivo, al più tardi entro 48 ore dalla partenza del volo. Al momento della prenotazione o successivamente tramite la nostra Chat Box di Assistenza è importante specificare la tipologia di assistenza richiesta:
SEDIA A RUOTE FINO ALLA SCALA DELL'AEROMOBILE
Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile nonché scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a ruote o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all'interno dell'aerostazione.
SEDIA A RUOTE FINO ALL'INTERNO DELL'AEROMOBILE
Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a ruote o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all'interno dell'aerostazione.
SEDIA A RUOTE PER PASSEGGERO CHE NON DEAMBULA
Passeggero non deambulante, che viaggia con la propria sedia a ruote e necessita di assistenza dal momento dell'arrivo in aeroporto, durante tutte le fasi di imbarco e sbarco del volo, inclusa la permanenza a bordo dell’aereo e fino al termine del volo e all’arrivo a destinazione.
DISABILITÀ UDITIVA
Passeggero con limitazioni parziali o totali nell'udito e nella comunicazione verbale
DISABILITÀ VISIVA
Passeggero con limitazioni parziali o totali nella vista
DISABILITÀ INTELLETTIVA / RELAZIONALE
Passeggero con limitazioni cognitive, nell'intelletto e comportamentali.
PASSEGGERI CON OBESITA'
I passeggeri con obesità in condizione di ridotta mobilità possono richiedere il servizio di assistenza con sedia a ruote al momento della prenotazione oppure in un momento successivo accedendo alla sezione “LA MIA PRENOTAZIONE” al più tardi entro 48 ore dalla partenza del volo. Sempre in fase di prenotazione, nel caso di esigenze specifiche a bordo, o nel caso si reputasse il posto nella classe di economy non fosse sufficiente a garantire il comfort atteso, è possibile valutare l’acquisto di un ulteriore posto adiacente.
Richiedi la tua assistenza in fase di prenotazione del volo oppure in un momento successivo accedendo alla sezione “LA MIA PRENOTAZIONE”, e comunque al più tardi entro 48 ore dalla partenza del volo. Se hai prenotato il tuo viaggio tramite un’agenzia dovrai richiedere il servizio di assistenza direttamente tramite la stessa.
Le richieste di assistenza vanno fatte al fine di:
- predisporre l'assistenza all'aeroporto durante l'imbarco, lo sbarco e/o il transito
- trasportare con sé la propria sedia a ruote (manuale o elettrica)
- trasportare i dispositivi medici speciali
- trasportare un cane guida in cabina
E’ importante notificare ad Aeroitalia le richieste di assistenza nei tempi suggeriti al fine di predisporre al meglio il servizio in tutte le fasi previste dall’imbarco, sbarco e/o transito in uno specifico aeroporto e a bordo dei voli come da itinerario.
Il passeggero che ha richiesto assistenza durante la prenotazione deve presentarsi in aeroporto, al banco check-in di Aeroitalia, con almeno 2 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.
dell'aerostazione.Laddove la richiesta di assistenza non fosse stata precedentemente formulata con Aeroitalia, il Gestore Aeroportuale metterà in campo tutte le azioni possibili al fine di garantire l’imbarco del passeggero sul volo previsto.
Come da regolamento CE n. 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone con ridotta mobilità nel trasporto aereo il servizio di assistenza viene offerto a titolo gratuito in tutti gli aeroporti.
Le informazioni relative ai servizi disponibili sono consultabili sul sito web dell'aeroporto in questione.
E’ inoltre consentito il trasporto gratuito:
- del cane guida o cane d’assistenza
- di due ausili per la deambulazione (es. stampelle, deambulatore)
- di un apparato medico da utilizzare a bordo o a destinazione finale (es. concentratore d’ossigeno portatile) di dimensioni massime equivalenti a quelle di un bagaglio da cabina
- di farmaci, medicazioni ed eventuali siringhe o auto-iniettori utili alla loro somministrazione
AEROITALIA, qualora lo ritenga necessario, può fare richiesta di nullaosta sanitario direttamente o per il tramite di un suo delegato, quando venga a conoscenza di:
- passeggeri affetti da malattie contagiose che potrebbero causare rischi per la sicurezza del volo (inclusi cambiamenti di rotta e atterraggi d’emergenza)
- passeggeri che necessitano di assistenza medica, equipaggiamenti medici (es. passeggero che mostra evidenti difficoltà respiratorie) dal momento che le condizioni di salute si potrebbero aggravare durante o a causa del volo.
Il servizio di check-in online non è disponibile per i passeggeri richiedenti assistenza. In tal caso, i posti a bordo verranno assegnati durante il check-in in aeroporto.
Al momento della prenotazione del volo, informa AEROITALIA della tua necessità di
viaggiare con una sedia a ruote, elettrica o pieghevole, o con un qualsiasi altro
ausilio per la deambulazione. Puoi trasportare gratuitamente fino a due ausili per la
mobilità (es. sedia a ruote e deambulatore).
Se necessario una volta in aeroporto
possiamo accompagnarti dal punto d'incontro aeroportuale al check-in, o direttamente
sino alle scale dell’aeromobile, o per salire le scale dell’aeromobile o sino al posto a
sedere in cabina.
In questo caso la sedia a ruote verrà messa a disposizione
dall’aeroporto. Maggiori dettagli possono essere consultati nel paragrafo “Assistenze
alle persone con disabilità o a mobilità ridotta "
Sebbene Aeroitalia faccia del suo meglio per garantire che gli ausili per la mobilità vengano trasportati in sicurezza, alcuni fattori potrebbero impedirne il trasporto. Per conoscere tutti i dettagli e le eventuali limitazioni, seleziona la tipologia di sedia a ruote da trasportare.
Sedia a ruote manuale
La propria sedia a ruote manuale verrà ritirata al banco check-in o al momento dell’imbarco alla porta dell’aereo per essere caricata nella stiva dell’aeromobile
Sedia a ruote e ausili di mobilità alimentati con batterie non sigillate (spillabili)
Non ammesse al trasporto su voli Aeroitalia
Sedia a ruote e ausili di mobilità alimentati con batterie a tenuta stagna (non spillabili)
Nel caso in cui la sedia a ruote o l'ausilio per la mobilità alimentati con batterie a tenuta stagna e possano essere posizionati all'interno della stiva in posizione verticale, la batteria può rimanere attaccata alla sedia a ruote/dispositivo elettrico a condizione che vengano rispettate le seguenti condizioni:- La batteria deve essere fissata saldamente alla sedia a ruote/all'ausilio per la mobilità
- I contatti elettrici della batteria devono essere protetti da cortocircuiti
- I circuiti elettrici siano stati isolati
- È consentito il trasporto di una (1) batteria di ricambio per le c.d.wet battery e due (2) per le nickel-metal hydride
Al momento della prenotazione del servizio, ti chiediamo di fornire alla nostra Chat Box di Assistenza (o all’agenzia di viaggio se hai prenotato con quest'ultima) la scheda tecnica della sedia a ruote che includa le specifiche della batteria.
Sedia a ruote e ausili di mobilità alimentati con batterie agli ioni di litio
Queste batterie sono considerate pericolose, per questo motivo, sono soggette alle seguenti condizioni:
- Le batterie utilizzate devono essere di un tipo testato (UN Manual of Tests and Criteria, Part III, subsection 38.3.)
- Laddove la batteria venga rimossa dall’utente, se l’ausilio alla mobilità è specificatamente progettato per consentire la rimozione della stessa, la batteria non deve superare i 300 Wh o per un dispositivo dotato di due batterie necessarie per il suo funzionamento, ogni batteria non deve eccedere i 160 Wh.
- Se la batteria non viene rimossa, non c’è limite di Wh Aeroitalia consente di trasportare una (1) batteria di ricambio da 300 Wh, o due (2) batterie da max 160 Wh. Le batterie, sia quelle rimosse che di ricambio, vanno portate esclusivamente in cabina passeggeri, all’interno di una custodia protettiva.
Se l'ausilio alla mobilità non rispettasse i requisiti di sicurezza potrebbe non essere imbarcato, pertanto, al momento della prenotazione del servizio ti chiediamo di fornire tramite la nostra Chat Box di Assistenza (o direttamente all’agenzia di viaggio se hai prenotato con quest’ultima) la scheda tecnica della sedia a ruote che includa tutte le specifiche della batteria.
Sui voli Aeroitalia è possibile trasportare gratuitamente in cabina cani guida e da assistenza addestrati e riconosciuti come tali. Per i voli in connessione è necessario verificare le disposizioni della compagnia aerea che opera i singoli voli. Se viaggi con più compagnie aeree ti consigliamo pertanto di richiedere conferma ad ogni compagnia che il cane sarà accettato a bordo."
Definizione generale del servizio
I cani guida e da assistenza riconosciuti, indipendentemente dalla razza o dal tipo,
sono stati addestrati per assistere persone con disabilità motorie, disabilità
visive e uditive, intellettive/relazionali o altre disabilità di natura
psichiatrica. Per il cane viene richiesto di presentare un certificato di
addestramento. Il servizio dovrà essere richiesto in fase di prenotazione del volo
oppure in un momento successivo accedendo alla sezione “LA MIA PRENOTAZIONE”, al più
tardi entro 48 ore dalla partenza del volo. Per ogni necessità relativa alla
richiesta di assistenza, si consiglia di contattare la Chat Box di Assistenza
Aeroitalia disponibile sul nostro sito (Il servizio Chat è attivo dal lunedì al
venerdì dalle 09:00 alle 18:00 orario locale in Italia). Se hai prenotato il tuo
viaggio tramite un’agenzia dovrai richiedere il servizio direttamente tramite la
stessa. Il servizio sarà confermato al termine della verifica di tutta la
documentazione presentata da parte del nostro personale. Nota bene: I cani che
offrono supporto emotivo non sono considerati cani da assistenza addestrati e
pertanto il loro trasporto non è previsto a titolo gratuito a bordo dei nostri voli.
Il loro trasporto è possibile a pagamento secondo le procedure per l’imbarco dei
cani in cabina o in stiva a seconda del peso e delle dimensioni dell'animale.
Ti
consigliamo di informarti per tempo sulle condizioni di ingresso in altri paesi.
Requisiti generali per il trasporto:
A garanzia della sicurezza del volo e comfort in cabina, l’animale deve essere abituato a obbedire e a comportarsi in modo adeguato in un ambiente pubblico (ad es. non abbaiare, ringhiare, attaccare persone o altri animali). Non è obbligatorio che il cane venga trasportato in una gabbietta durante il volo, ma è necessario utilizzare guinzaglio e museruola. Il cane guida deve rimanere davanti al sedile del padrone. Se il cane non si comporta in modo adeguato o mostra atteggiamenti aggressivi, Aeroitalia può richiedere di imbarcare il cane a pagamento in stiva, oppure negarne il trasporto.
A bordo il cane dovrà:
- non necessariamente rimanere nella gabbietta (se presente) durante il volo, ma deve restare davanti alla sua poltrona ed essere legato con un guinzaglio per rimanere sotto il controllo diretto del passeggero in ogni momento.
- non sedersi sul sedile di un passeggero e non sostare presso un’uscita di emergenza
- si consiglia di utilizzare una pettorina anziché un collare
Sui voli da e per la Sardegna è disponibile il servizio barelle. La richiesta del servizio deve essere effettuata esclusivamente attraverso il call center Aeroitalia. Il servizio è soggetto a disponibilità.
Si consiglia di effettuare la richiesta del servizio con largo anticipo, minimo 120 ore prima della data di partenza del volo (non considerando i festivi) contattando il Call Center di Aeroitalia.
Il servizio non rientra nel regolamento CE1107/06.
Sui voli Aeroitalia non è permesso trasportare cilindri o bombole di ossigeno per uso medico (non viene erogato il servizio da parte della Compagnia).
Concentratori di ossigeno
Il trasporto dei concentratori portatili di ossigeno a bordo dei nostri voli è soggetto alle seguenti condizioni:
- Il passeggero deve informare Aeroitalia entro 4 giorni prima della partenza del volo;
- Il passeggero deve viaggiare con un modello approvato di POC (vedi elenco di seguito);
- Il POC deve avere un'etichetta/targhetta indicante l’approvazione per l'uso a bordo di aeromobili;
- Il POC non deve essere contaminato da oli, grassi e altri prodotti petroliferi e deve essere in buone condizioni e privo di danni o altri segni di usura eccessiva o uso improprio;
- Il passeggero deve presentare la documentazione del POC per l'ispezione;
- Il passeggero deve presentare il modulo o una lettera equivalente del proprio medico che conferma le seguenti informazioni:
- Il passeggero è in grado di viaggiare;
- Il passeggero è in grado di azionare il dispositivo, riconoscere e rispondere adeguatamente ai suoi allarmi, e, se non è in grado, l'utente deve viaggiare con un accompagnatore in grado di svolgere tali funzioni;
- Specificare le fasi del volo durante il quale il dispositivo è medicalmente necessario (rullaggio, decollo, crociera, atterraggio);
- Indicazione del valore massimo del flusso di ossigeno rispetto al valore di pressione durante le normali operazioni.
- Il passeggero deve consentire al personale Aeroitalia di verificare il contenuto della certificazione medica;
- Durante il volo, Il POC deve essere utilizzato nella modalità a batteria;
- Il passeggero deve avere un numero sufficiente di batterie completamente cariche per coprire la durata del volo ed eventuali ritardi. Batterie supplementari sono ammesse solo nel bagaglio a mano e devono essere protette singolarmente per evitare cortocircuiti, i terminali della batteria devono essere non esposti o confezionati in modo da evitare il contatto con oggetti metallici, compresi i terminali delle altre batterie;
- Le batterie di scorta al litio o agli ioni di litio non sono ammesse nei bagagli da stiva;
- Utilizzare solo lozioni e balsami che sono compatibili con la presenza di ossigeno concentrato;
- Il POC deve essere spento in caso di interferenze con i sistemi dell’aeromobile.
Il POC utilizzato durante ogni fase di volo deve essere stivato completamente sotto il sedile di fronte al passeggero che utilizza il dispositivo in modo che il filtro di aspirazione non sia bloccato durante l'uso e che l'utente o il compagno dell’utente possano avvertire gli avvisi acustici e luminosi. Il POC deve essere libero da coperte, cappotti e altre parti del bagaglio a mano che potrebbero bloccare il filtro di aspirazione. Quando il segnale per le cinture di sicurezza è spento, la persona che utilizza il POC è libera di muoversi in cabina.
LISTA DEI CONCENTRATORI AUTORIZZATI
AirSep FreeStyle | Inogen One | Invacare XPO2 / Solo2 | DeVilbiss Healthcare iGo |
AirSep LifeStyle | Inogen One G2 | SeQual SAROS Portable Oxygen Concentrator | Respironics SimplyGo |
AirSep Focus | Inogen One G3 | Oxlife Independence Oxygen Concentrator | International Biophysics LifeChoice |
AirSep FreeStyle 5 | Inova Labs LifeChoice | Oxus RS-00400 | SeQual Eclipse |
Delphi RS-00400 | Inova Labs LifeChoice Activox | Precision Medical EasyPulse | Respironics EverGo |
(U) SeQual eQuinox Oxygen System (model 4000) | (V) SeQual Oxywell Oxygen System (model 4000) | (X) VBox Trooper Oxygen Concentrator |
In ogni caso, se il POC riporta la seguente etichetta “The manufacturer of this POC has determined this device conforms to all applicable FAA acceptance criteria for POC carriage and use on board aircraft”, il dispositivo è approvato per il trasporto.
Per questioni di sicurezza sui voli Aeroitalia non sono accettati i supporti/ausili per disabilità che necessitano di essere allacciati allo schienale del sedile.
Conformemente al Regolamento CE 1107/06 Allegato II, il nostro personale di cabina può fornire assistenza ai passeggeri con disabilità e ridotta mobilità per:
- accompagnarli dal proprio posto a sedere fino alla toilette (non è previsto l’obbligo di sollevare il passeggero o di fornire assistenza nell’utilizzo dei servizi igienici).
- aprire per loro conto confezioni di cibo e bevande (non è previsto l’obbligo di prestare assistenza nella distribuzione di bevande, pasti o medicinali oltre il servizio fornito agli altri passeggeri).
I nostri aeromobili sono tutti dotati di sedia a ruote manuale che può essere utilizzata per gli spostamenti dal proprio posto a sedere alle toilette.
Le nostre toilette di bordo sono dotate di sostegno poggiamano per favorirne l’utilizzo ai passeggeri con disabilità o ridotta mobilità.
Nell'eventualità di mancata o non adeguata assistenza i reclami dovranno essere presentati:
- alla società di gestione aeroportuale per la mancata o inadeguata assistenza a terra
- alla compagnia aerea per problematiche relative alla prenotazione e per la mancata assistenza a bordo
Il Customer Care Aeroitalia risponderà il prima possibile, comunque entro 30 giorni. Riceverai inizialmente una risposta automatica con il numero di riferimento della pratica. Il nostro team ti fornirà poi un preciso riscontro.
Nel caso in cui la risposta ricevuta non sia ritenuta congrua rispetto alle previsioni del regolamento il passeggero o con disabilità o a ridotta mobilità potrà inoltrare reclamo all’ENAC, utilizzando preferibilmente il seguente modulo online: https://moduliweb.enac.gov.it/applicazioni/reg1107/modulo.asp
È possibile inviare un reclamo a ENAC in caso il disservizio si sia verificato:
- in un aeroporto italiano;
- su voli in partenza da un aeroporto italiano (indipendentemente dalla nazionalità del vettore operativo);
- su voli in arrivo su un aeroporto italiano se operati da un vettore UE
Il 26 luglio 2008 è entrato in vigore il Regolamento CE n. 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo. Per ulteriori informazioni puoi scaricare il regolamento qui.
Il progetto ENAC “Autismo, in viaggio attraverso l’aeroporto” è stato ideato per facilitare il viaggio aereo alle persone autistiche. Per maggiori informazioni visitare il sito ENAC.
Non ci sono aggiornamenti.